Skip to main content

ATLETA
DELLA VOCE

TECNICA VOCALE
ATLETA DELLA VOCE©®

METODOLOGIA
Il metodo Vocal Control©®, di Carola Cora
- La respirazione come fonte di energia
- Il corpo quale radice dell’anima
- L’apparato fonatorio, conoscerlo per usarlo
- Riconoscere le proprie forze e debolezze
- Verità, strumento necessario per la voce
- La comunicazione, da dove parte e come arriva
- Gestire lo stress nella performance
- Il ruolo delle emozioni

OBIETTIVI
- Anatomia applicata alla voce
- Entrare in contatto con la propria voce
- Come siamo fatti, le funzioni del cervello
- La biomeccanica vocale
- L’importanza della tecnica: postura, respirazione,
riscaldamento e raffreddamento, appoggio, sostegno, vocal fry, humming, belting, twang
- Intonazione: non solo una questione di orecchio
- Pulizia del suono, note gravi, note acute, la risonanza
- Emissione del suono, energia
- Gestione del palco
- Rischi e patologie delle corde vocali

Diventare un atleta della voce e dell'utilizzo della muscolatura dell'apparato fonatorio è fondamentale per chi utilizza la voce come strumento di lavoro e come mezzo di comunicazione. 

La cura della voce è un processo di apprendimento che mira ad aiutare a gestire in modo efficace la propria voce e ad ottimizzarne la qualità. In alcuni casi, coloro che si rivolgono a me per problemi vocali sperimentano anche difficoltà di espressione e comunicazione. 

L'importanza di essere un atleta della voce è fondamentale per chiunque utilizzi la voce come strumento di lavoro, come ad esempio insegnanti, oratori, cantanti, attori.

La voce è un'importante forma di comunicazione umana e la sua corretta utilizzazione richiede l'uso adeguato della muscolatura dell'apparato fonatorio, tra cui il crycoide, le corde false, la muscoltaura laringea oltre a molti aktri e a muscoli del nostro corpo apparentemente esterni all'apparato fonatorio.
Insieme sono responsabili del controllo della voce, della modulazione del tono e del volume e della gestione dell'aria che passa attraverso le corde vocali per creare il suono.

Allenare la muscolatura dell'apparato fonatorio attraverso esercizi specifici può portare numerosi benefici, tra i quali: incrementare la capacità vocale: allenando correttamente i muscoli dell'apparato fonatorio, si può aumentare la resistenza e la potenza della voce, permettendo di cantare o parlare per lunghe giornate senza affaticarsi troppo. Migliorare la pronuncia: consapevolizzando e gestendo la propria muscolatura, si può migliorare la pronuncia delle parole, rendendo la comunicazione più chiara e comprensibile. Ridurre il rischio di lesioni: l'allenamento della muscolatura dell'apparato fonatorio previene le lesioni vocali, come la laringite o le noduli o polipi alle corde vocali, che possono essere causate da un uso improprio della voce.

Aumentare la consapevolezza del proprio strumento: conoscendo perfettamente la struttura e il funzionamento dell'apparato fonatorio, si può acquisire una maggiore consapevolezza del proprio strumento vocale, imparando ad utilizzarlo con padronanza e duqnue libertà.

Hai domande o curiosità?
Contattami

La Biomeccanica

Foto concessa dal Prof. Genre