Skip to main content

CC Musica e Cultura

Capacità di Percezione

CC Musica e Cultura, è un'associazione culturale senza scopo di lucro, nasce dall’esperienza della CC Academy, fondata nel 2000. Nella sua forma statutaria attuale è attiva dal 2018. È un luogo, una scuola, un momento, un modo di essere, uno strumento dove trovare ed essere se stessi.
Questa realtà nasce dall’esigenza di Carola Cora e Andrea Ravizza di creare una struttura dove l’insegnamento accompagni l’allievo nel processo di ricerca di se stesso, attraverso il percorso di apprendimento e di coscienza di sé.
Cultura, rispetto, evoluzione, condivisione, accettazione, onestà, sensibilità, attenzione e professionalità sono le fondamenta del nostro pensiero pedagogico.
L’Accademia basa la propria filosofia sulla Capacità di Percezione.
La percezione della realtà ha luogo nel nostro cervello ed è continuamente arricchita ed integrata dall’interazione fra emisfero razionale e creativo.
Nell’espressione spontanea sono importanti la padronanza e la ‘convivenza serena’ di queste due parti.
Riteniamo che la disciplina porti con sé la determinazione oggettiva della concentrazione e la libertà soggettiva della creatività, elementi utili all’accrescimento dell’essere umano e alla sua formazione di adulto. Utilizziamo quindi forme d’arte quali canto e musica come strumenti di accrescimento culturale, emozionale, sensoriale ed ‘esperienziale’ dell’individuo.
Condivisione, confronto, ricerca ed evoluzione diventano un modo per comunicare, sentire, percepire e relazionarsi con l’altro.

Alcuni Eventi Culturali

CC Musica e cultura organizza assiduamente un gran numero di incontri culturali, gratuiti e non per tutti i membri dell’Associazione, durante i quali vengono raccontati e sviscerati numerosi aspetti della musica, dal punto di vista teorico, estetico, culturale in genere.

Queste attività sono curate principalmente da Carola Cora, presidente dell’Associazione e Andrea Ravizza, compositore e docente al Conservatorio di Alessandria, e sono volte all’arricchimento culturale dell’ambiente che ci circonda e della nostra società.
Eventi recentemente realizzati:
- Voci dal Silenzio: Due voci e un violino - Il dolore, la paura, la forza di tenere duro. Le Voci rappresentano il suono sordo di uomini, donne e bambini privati della loro dignità, della capacità di urlare, di ribellarsi, di vivere.



- Stasera Sentiamo un Film: guida all’ascolto della colonna sonora attraverso la comprensione della musica classica.
- La musica contemporanea: se la conosci non la eviti: guida all’ascolto della musica di oggi.

- J.S. Bach - Matematica e Musica: Indagine su alcuni aspetti della matematica e del rapporto fra i numeri che hanno profondamente influito sulla concezione musicale e sul ‘pensiero architettonico’ del grande Maestro di Eisenach.

- Ludwig van Beethoven: L’ascolto, gli aneddoti, gli spettacoli musicali, la struttura, l’orchestrazione, i colori, i suoni, le emozioni.

- Wagner visionario: prima del cinema l'orchestra per raccontare stati d'animo e sensazioni della coscienza, imparare ad ascoltare la musica classica, acquisirne dimestichezza.

- Mozart: Il Requiem : guida all’ascolto della musica di W. A. Mozart. Come analizzare un capolavoro della storia della Musica

- EsSenza Spettacolo Teatral Musicale a per portare una delle possibili risoluzioni alle problematiche di violenza fisica o psicologica in famiglia, sul lavoro, nei rapporti, sulle donne ( 25 Novembre ) , sui bambini, sugli animali, sulle persone.

- Il cantautore L’importanza dei testi per riportare in luce il valore della parola e quanto un brano possa fare la differenza se i concetti diventano profondi a tal punto da smuovere mente, cuore e bene sociale.

Hai domande o curiosità?
Contattaci